30 b - 2013

Enrico Castellani

Davide Di Maggio, Lóránd Hegyi
2013
Ca’ Pesaro. Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia
26,5x22 cm- 136 pp.

Catalogo dedicato ad Enrico Castellani e realizzato in occasione della doppia personale con Günter Uecker allestita nelle sale della Ca’ Pesaro. Galleria Internazionale d’Arte Moderna, a Venezia, dal primo settembre 2012 al 13 gennaio 2013. Il volume, la cui foto di copertina è di Plinio De Martiis, contiene una introduzione di Davide Di Maggio e testi di Bruno Corà, Lóránd Hegyi e Nanni Balestrini. Numerose le immagini fotografiche di repertorio e dell’artista presenti nell’edizione, insieme a fotografie delle opere in mostra o ambientate in occasione di importanti rassegne internazionali, oltre ad una ampia antologia dei principali scritti dell’artista,seguiti dall’elenco delle mostre personali e collettive.

30 a - 2013

Enrico Castellani – Modular el infinito

Bruno Corà
2013
Galería Cayón, Madrid
23x30 cm – 46 pp.

Catalogo, in brossura cucita, realizzato in occasione della mostra personale tenuta da Enrico Castellani nella Galería Cayón, a Madrid, dal 14 febbraio al maggio 2013. Il volume contiene un saggio di Bruno Corà, in lingua spagnola, inglese e italiana, le immagini fotografiche delle opere e dell’allestimento della rassegna, l’elenco delle principali mostre personali e collettive.

Cat-Rag

Enrico Castellani. Catalogo Ragionato delle opere su tela

Renata Wirz, Federico Sardella, Bruno Corà, Marco Meneguzzo
2012
Skira Editore
2 tomi, 24×28 cm, 652 pagine

Il Catalogo Ragionato di Enrico Castellani è la maggiore monografia dedicata al lavoro dell’artista sino ad ora realizzata. Articolato in due tomi e curato in ogni sua parte da Renata Wirz e Federico Sardella, si propone di offrire un resoconto inedito sui primi cinquanta anni di lavoro di uno dei massimi protagonisti della vicenda artistica mondiale del dopoguerra.

29 - 2011

Enrico Castellani

Bernard Blistène
2011
Tornabuoni Art, Paris (F), Forma Edizioni
30,5x24,5 cm – 198 pp. (numerate)

Catalogo realizzato in occasione della mostra personale tenuta da Enrico Castellani presso la sede di Parigi della Tornabuoni Arte, dal 14 ottobre al 15 dicembre 2011. L’edizione, in francese e in italiano, contiene un testo di Bernard Blistène, una serie di immagini di repertorio e le fotografie a colori di tutte le opere in mostra, una notizia biografica redatta da Federico Sardella, l’elenco delle principali esposizioni collettive e personali e una bibliografia essenziale di riferimento.

28 - 2011 - 2012

Castellani + Castellani

Marcia E. Vetrocq
2011/2012
Haunch of Venison, New York (NY, USA)
27x21 cm – 49 pp. (non numerate)

Catalogo realizzato in occasione della mostra personale di Enrico Castellani allestita nella nuova sede di Haunch of Venison, a New York, dall’11 novembre 2011 al 7 gennaio 2012. Il volume, in lingua inglese, contiene un testo di Marcia E. Vetrocq, seguito da una serie di immagini in bianco e nero e a colori delle opere esposte, compreso il celebre Ambiente bianco realizzato da Castellani nel 1967/70, che per la prima volta viene esposto negli Stati Uniti e che in catalogo è documentato anche attraverso gli scatti realizzati nel 1970 da Ugo Mulas in occasione dell’esposizione Vitalità del Negativo, al Palazzo delle Esposizioni, a Roma.

27 - 2009

Enrico Castellani

Adachiara Zevi
2009
Haunch of Venison, New York (NY, USA)
24x25 cm - 65 pp. (non numerate)

Catalogo realizzato in occasione della mostra personale di Enrico Castellani organizzata nelle ampie sale di Haunch of Venison, a New York, dall’8 maggio al 27 giugno 2009. Il volumetto, in lingua inglese, contiene un approfondito saggio di Adachiara Zevi accompagnato da immagini di repertorio storico-artistico, le immagini a colori di tutte le opere in mostra, compresa la prima superficie a rilievo realizzata dall’artista e alcuni importanti pezzi concessi in prestito dalla Fondazione Prada, dalla Collezione Fendi e dalla Collezione Maramotti. La pubblicazione si chiude con una biografia redatta per l’occasione da Federico Sardella e con l’elenco delle principali esposizioni personali.

26 -2007

Risonanze #1 Enrico Castellani & Uto Ughi

Marcello Smarrelli
2007
Auditorium Parco della Musica, Spazio Risonanze, Roma - Skira Editore
21,5x28,5 cm – 87 pp.

Catalogo, in italiano e inglese, realizzato da Skira in occasione della mostra personale di Enrico Castellani allestita nello Spazio Risonanze, presso l’Auditorium Parco della Musica, a Roma, dal 2 dicembre 2006 al 12 gennaio 2007. L’esposizione, nell’ambito del progetto Arte e musica per Santa Cecilia, promosso dall’Accademia Santa Cecilia, ideato e curato da Federica Tittarelli, vede coinvolti Enrico Castellani con, oltre la mostra, un’opera realizzata per l’occasione in cento esemplari, e Uto Ughi con una performance dal vivo per l’inaugurazione, documentata da un cd audio allegato al catalogo. Il volume comprende uno saggio introduttivo di Marcello Smarrelli, testi di Graziella Lonardi Bontempo e Maria Teresa Venturini Fendi, interviste di Marcello Smarrelli con Achille Bonito Oliva, Tommaso Fontana, Marion Franchetti, Peter Sartogo, Milena Ugolini; le immagini di tutte le opere in mostra ed una selezione di lavori conservati in prestigiose collezioni romane, l’elenco delle principali esposizioni personali e collettive e una bibliografia di riferimento.

25 b - 2006

Enrico Castellani

Rachele Ferrario
2006
Mùzeum Milana Dobeša, Bratislava
21x21 cm – 12 pp.

Il catalogo, in slovacco e inglese, è pubblicato in occasione della mostra personale di Enrico Castellani, ordinata da Getulio Alviani e allestita nelle sale del Mùzeum Milana Dobeša, a Bratislava, dall’11 aprile al 30 settembre 2006. Oltre alla ripubblicazione del testo di Castellani Continuità e nuovo, scritto dall’artista nel 1960 per il secondo numero della rivista “Azimuth”, il volumetto è arricchito da un saggio di Rachele Ferrario.

25 a - 2006

Enrico Castellani

Iris Simone Engelke
2006
Zeitverlag Beteiligungs GmbH & Co., München (D)
29,5x 20,5 cm – 16 pp.

Pubblicazione periodica con testo in tedesco di Iris Simone Engelke edito da Zeitverlag Beteiligungs GmbH & Co. L’edizione, appartenente alla collana Künstler Lexikon der Gegenwartskunst, presenta numerose immagini a colori di opere dell’artista realizzate dal 1958 al 2006 e si inserisce fra una serie di monografie dedicate ad artisti internazionali, fra le quali sono da ricordare anche quelle dedicate a Carla Accardi, Piero Dorazio e Francesco Lo Savio.

24 - 2005 - 2006  senza sovracop

Enrico Castellani. Variazioni sul metodo

Bruno Corà
2005/2006
Museo Pushkin delle Belle Arti, Mosca (RUS)
32,5x28,5 cm – 157 pp.

Il corposo volume Variazioni sul metodo, curato da Bruno Corà e promosso da Sace, accompagna l’esposizione monografica di Enrico Castellani presso il Museo Pushkin delle Belle Arti, a Mosca, tenutasi dal 2 dicembre 2005 al 15 gennaio 2006, inaugurando il nuovo Padiglione di Arte Contemporanea, che vede in esposizione più di trenta opere, fra tele a rilievo, sculture e installazioni, che tracciano il percorso metodologico-estetico dell’artista. L’edizione, in italiano, inglese e russo, è arricchita da un saggio introduttivo di Bruno Corà, seguito da un dialogo di questo ultimo con Gillo Dorfles, del quale è ripubblicato anche un testo del 1991, rivisto per l’occasione, titolato Quarant’anni con l’opera di Enrico Castellani. Una considerevole sezione di apparati contiene il regesto accompagnato dalle singole immagini delle opere in mostra, un’accurata biografia con le mostre personali e monografie, mostre collettive, pubblicazioni di carattere generale e una selezione di immagini in bianco e nero dell’inaugurazione della mostra.